Il noleggio ha inizio nel momento in cui La Concessionaria (qui di seguito denominata “Locatore”) consegna al Locatario (qui di seguito denominato “Cliente”) l'autoveicolo. L'autoveicolo viene consegnato in buono stato di manutenzione ed è dotato del triangolo di sosta, degli usuali attrezzi, della ruota di scorta, della carta verde assicurativa e di tutti i documenti necessari alla circolazione, inclusi il certificato ed il contrassegno assicurativo.
In caso di incidente, guasto e/o necessità di far trainare l'autoveicolo, il Cliente è tenuto a contattare, al numero indicato sull'autoveicolo. Gli interventi e/o riparazioni fatte eseguire sull'autoveicolo dal Cliente senza autorizzazione del Locatore e/o presso centri non convenzionati con il Locatore stesso non saranno da questi rimborsati a nessun titolo e per nessuna ragione.
Il Locatore garantisce che contro la responsabilità civile del Cliente e di qualsiasi altra persona autorizzata a condurre l'autoveicolo è in vigore polizza assicurativa nei limiti imposti da legge e regolamenti vigenti. La polizza non copre i danni subiti dal guidatore né la sua responsabilità civile per danni a cose ad animali trasportati, così come non copre i danni conseguenti ad inosservanza dei cartelli stradali di ingombro e/o pericolo; copre, peraltro, la responsabilità civile del guidatore per i danni riportati da terzi trasportati, purchè non si tratti di membri della famiglia del Cliente o del guidatore: così come specificato nella polizza di assicurazione, le cui clausole e condizioni il Cliente dichiara di accettare e di impegnarsi a rispettare.
Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sull'autoveicolo e di non poterne, pertanto, disporre neanche in guisa di pegno e si obbliga:
Il Cliente si impegna a non condurre o usare l'autoveicolo, e a non tollerare che lo conducano o usino:
Il Cliente è tenuto a risarcire il Locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso all'autovettura durante il noleggio nei limiti del Siglando l'apposito riquadro del singolo contratto Cliente sarà soggetto agli addebiti espressamente indicati, purchè non sia stata violata alcuna delle obbligazioni pur restando in ogni caso tenuto a corrispondere al Locatore l'importo ivi previsto a titolo di penale risarcitoria per ogni singolo evento dannoso. Qualora il costo da sostenere per il ripristino del veicolo sia inferiore all'ammontare della penale risarcitoria di cui sopra, il cliente sarà tenuto a rimborsare al Locatore l'ammontare del danno accettando fin d'ora il preventivo predisposto a tal fine dalla carrozzeria convenzionata con il Locatore. Il Cliente sarà altresì tenuto a risarcire al Locatore i danni subiti dal veicolo a seguito di inosservanza delle segnalazioni stradali di ingombro e/o pericolo, danni non coperti dalla polizza assicurativa, nonchè i costi di ripristino e/o pulizia dell'abitacolo del veicolo qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature.
Il Cliente dovrà quanto prima possibile:
Il Cliente si obbliga a riconsegnare l'autoveicolo presso la sede del Locatore entro la data convenuta o, quando previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, a richiesta del Locatore. Il Cliente potrà prorogare il termine di riconsegna facendone richiesta almeno 24 ore prima dalla scadenza prevista e solo previo consenso del Locatore. Nel caso in cui l'autoveicolo non venga riconsegnato nei termini stabiliti, il Cliente sarà tenuto a corrispondere un indennizzo pari all'ammontare della tariffa concordata oltre a tutti i corrispettivi di noleggio, fino al momento in cui il Locatore rientrerà in possesso del veicolo e il Locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente che sarà tenuto a rivalerlo delle spese a tal fine sostenute.
Il noleggio ha termine nel momento in cui il Locatore riprende in consegna l'autoveicolo e provvede alla verifica delle condizioni in cui lo stesso viene riconsegnato. In alcune sedi e previa autorizzazione dal Locatore, il Cliente ha facoltà, nei giorni festivi e durante gli orari di chiusura dell'autonoleggio, di lasciare l'autoveicolo in prossimità dei locali del Locatore inserendo le chiavi in un'apposita cassetta, resta inteso che anche in tal caso il Cliente risponderà dei danni subiti e/o causati dall'autoveicolo stesso fino al momento della presa in consegna e successiva verifica delle condizioni dell'autoveicolo da parte del Locatore.
Al momento del noleggio il Cliente dovrà corrispondere un deposito cauzionale, nella misura richiesta dal Locatore, che sarà trattenuto in conto, oltre che in caso di mancato pagamento della tariffa chilometrica e/o a tempo, anche a copertura dei danni che dovessero essere riscontrati al momento della riconsegna e/o del pregiudizio che dovesse subire il Locatore a causa ed in conseguenza dell'inadempimento da parte del Cliente agli obblighi tutti assunti con la stipulazione del contratto di noleggio e previsti nelle Condizioni Generali di Noleggio. Resta inteso che il Cliente sarà altresì tenuto a risarcire gli ulteriori danni e a pagare gli ulteriori crediti maturati dal Locatore. Qualora non insorga la necessità di trattenere il deposito cauzionale, questo sarà compensato, in tutto o in parte, con le somme dovute a titolo di corrispettivo del noleggio.
Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, su sua richiesta:
Qualora richiesto il Cliente dovrà fornire i dati della carta di credito sulla quale addebitare i corrispettivi del noleggio, in difetto il Locatore avrà facoltà di rifiutare il noleggio. Il Cliente, fornendo i dati della carta di credito, autorizza il Locatore ad addebitarvi i corrispettivi tutti dovuti a seguito ed in conseguenza del noleggio ed accetta l'addebito sulla carta di credito anche di quanto risulterà dovuto dopo la chiusura del contratto anche per penali risarcitorie, contravvenzioni, pedaggi autostradali, parcheggi, spese di gestione pratica, spese di ripristino del veicolo a seguito di danni non coperti dalla polizza assicurativa, costi di ripristino e/o pulizia dell'abitacolo del veicolo qualora restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature; costi di smaltimento di oggetti abbandonati sul veicolo dal Cliente e di tutti gli altri corrispettivi di noleggio. in difetto verrà trattenuto il deposito cauzionale, il Cliente sarà tenuto all'immediata restituzione del mezzo e il Locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente che sarà tenuto a rivalerlo delle spese a tal fine sostenute.
Chi sottoscrive la lettera di noleggio in nome e per conto di un terzo risponde in solido con questi degli obblighi previsti dalla Lettera di noleggio stessa. Il Cliente risponde, in ogni caso, delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca l'autoveicolo.
Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per i danni di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico, dai medesimi subito nelle persone o nei beni a causa di guasti o difetti di funzionamento dell'autoveicolo, furti, incidenti stradali, tumulti, incendi, terremoti, guerre o causa di forza maggiore. Il Locatore si riserva il diritto di non fornire, a suo insindacabile giudizio e senza dover fornire alcuna giustificazione del rifiuto, un veicolo sostitutivo in caso di incidente, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo.
Gli oggetti da chiunque lasciati sull'autoveicolo si intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli né a restituirli. Eventuali costi di smaltimento degli oggetti abbandonati sul veicolo saranno a carico del Cliente.
Le spese per la gestione delle pratiche relative alle sanzioni amministrative sono quantificate in € 50,00 per ciascuna pratica e saranno addebitate sulla carta di credito o eventualmente richieste con altra modalità di pagamento.
Per qualsiasi controversia, derivata e/o connessa con il noleggio del veicolo, per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dal Locatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Messina, ad eccezione dell'ipotesi contemplate dall'art. 1469 bis c.c.